Il primo progetto iniziò nel 2005, in un villaggio un po’ sperduto del Tamil Nadu, nell’India del Sud. Avevo appena finito la mia vacanza…. LA vacanza, cioe’ la realizzazione di un sogno… La mia prima volta in India… Per puro caso, cercando il modo di vivere quel mese il piu’ a contatto possibile con la popolazione, ero finita ospite delle missioni dei Salesiani che sono molto attivi con le loro opere verso i giovani, verso i poveri. Avevo cosi’ percorso strade polverose in jeep, imparato a mangiare come loro con le mani (e vi assicuro che non e’ cosi’ facile come sembra, provare per credere, ma non con un cosciotto di pollo che si impugna bene…provate con i chicchi di riso). Avevo fatto indigestione di sorrisi, di affetto, in un tempo nel quale forse la mia vita ne era un po’ avara, ero entrata nel magico mondo dei bimbi indiani che non sanno una parola di inglese, della tua lingua ma sanno travolgerti nei loro giochi, di una semplicità disarmante, come il cricket giocato con un bastone (ok, ok ammetto che non ho mai capito le regole!).
Poi quando proprio finiva la comunicazione gestuale… c’era il pallone… la magia di uno sport che tutti puo’ unire! okay… e’ stato un po’ difficile imparare a giocare a piedi scalzi sui sassetti, anche capire in che squadra fossi, ma anche far loro capire che giocavamo tutti, che la palla non la dovevano passare solo a me perché ero l’ospite!!! Pero’ in qualche modo ne siamo usciti tutti vincitori ed essendo io totalmente impedita nell’imparare la loro lingua ho preferito insegnare loro qualche parola di italiano… video su youtube
Ah ma stavamo parlando di progetti… beh, dal 2005 ne abbiamo portati a termine tanti, soprattutto costruzione di servizi igienici, sono sempre andata alla base dei bisogni!
Ma…. non solo India, infatti dal 2009 e’ arrivata la Birmania, il Myanmar, con tutta la sua valanga di dolcezza ma anche di disagi legati ad una dittatura militare di tanti anni… In Birmania e’ stato un po’ più difficile gestire progetti a causa delle difficoltà di comunicazione, ma qualche piccolo progetto e’ stato fatto nei villaggi delle montagne e poi dal 2010 portiamo avanti un bel gruppo di adozioni a distanza. I dettagli:

E qui trovate i dettagli dei bonifici che di anno in anno sono stati mandati in India e in Birmania a sostegno dei progetti proposti.