• Sostegno scolastico per famiglie povere
    in India e in Birmania

  • Progetti nei villaggi in India e in Birmania

  • " E’ sempre faticoso ritornare da un viaggio in India, non solo per la stanchezza accumulata, ma anche perche’ e’ sempre un po' venire via... da casa...! "

  • " ...Grazie a tutti da parte nostra!! "

Mi presento, sono Laura e sono la fondatrice di “Madrix.for.India… ma non solo India”. 🙂

Sono sposata e vivo a Roma. Provo a raccontarvi come e’ nata questa associazione… Nell’ormai lontano settembre 2005 ho coronato il mio sogno di andare per la prima volta in India e per varie coincidenze la mia “esplorazione” e’ iniziata nello stato che sta nel sud est dell’India, si chiama Tamil Nadu e la capitale e’ Chennai. In quel mese ho avuto modo di incontrare tante persone, di osservare tante situazioni e tornando non potevo fare “come se non avessi visto” e allora ho cominciato con il primo progetto, con la prima raccolta fondi per costruire i servizi igienici per un orfanotrofio femminile nel villaggio di Maranodai dove avevo trascorso qualche giorno. Non avevo proprio idea da dove cominciare, mi sono guardata intorno e ho cominciato da ciò che mi era più vicino: gli oggetti ricordo che avevo comprato nel viaggio… e così via con la prima TombolIndia !!

Poi altre persone si sono unite a me, insieme abbiamo organizzato eventi, portato avanti i progetti, poi le prime adozioni (o sostegno) a distanza, poi nel 2009 si e’ aggiunta la Birmania…. Insomma …. nulla di speciale… e tutto di speciale…. sì, perché qui ognuno ci ha messo un pezzetto di cuore,  chi ha messo il tempo, chi ha messo una donazione, chi ha messo a disposizione le proprie competenze, chi si e’ unito a me ed e’ venuto nei viaggi in India e in Birmania che ogni tanto organizzo (…a nostre spese, a nostre ferie!) per fare il punto dei progetti, per ricordare a tutti che non sono solo i soldi che si muovono ma e’ il cuore, e’ la carne, e che dietro alle donazioni ci sono persone comuni, ognuno con il proprio lavoro e le proprie difficoltà e gioie della vita. E questo per chi riceve le donazioni vi assicuro e’ molto importante, e’ dare dignità a chi riceve! Cosa abbiamo in comune io e i miei collaboratori italiani? Forse la voglia di “restituire” un po’ dei tanti doni che abbiamo ricevuto e continuamente riceviamo nella nostra vita quotidiana.

Naturalmente noi siamo solo la parte italiana di questi progetti, là in India e in Birmania ci sono i Salesiani di Don Bosco, persone instancabili che fanno davvero un lavoro enorme e spesso umile, con le persone più bisognose, in villaggi spesso raggiungibili solo in jeep. Così questa presentazione si trasforma in un invito: se vuoi collaborare con noi, non ti serve nessuna iscrizione e nessuna competenza particolare, se non quelle che già hai… serve solo che tu ti unisca a noi! Con quello che puoi…..

Laura

e il team di Madrix.for.India